Roma 01/08/2018
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA 2018
Con la presente informiamo che è convocata l’Assemblea Ordinaria relativa all’anno 2018, ai sensi dell’art. 13 dello Statuto della “Cat A Italia Associazione”, in prima convocazione il giorno 08/09/2018 alle ore 9:00 ed in seconda convocazione il giorno 08/09/2018alle ore 9:30presso la sede del circolo Centro Vela Sunset.
Ordine del giorno:
1. Relazione del Presidente.
2. Previsione del bilancio consuntivo anno 2018 e preventivo anno 2019 – Relazione del Tesoriere.
3. Campionato Italiano 2019 – Distretto Nord: candidature circoli, (si accettano
solo candidature scritte e firmate dal presidente del circolo organizzatore).
4. Condivisione calendario regate stagione 2019 con UACC;
5. Calendario Regate “Nazionali” stagione 2019.
7. Varie ed eventuali.
Si ricorda che:
– ai sensi dell’art. 8 dello Statuto di Classe hanno diritto di voto i soci fondatori ed i soci ordinari, quindi in regola con il pagamento della quota sociale;
– ai sensi dell’art. 9 dello Statuto di Classe, ogni socio con diritto di voto può essere latore di una sola delega.
Il Consiglio Direttivo
Marco Gaeti, Presidente
Stefano Sirri, Segretario
Daniele Menegatti, Tesoriere
Claudio Masciullo, Consigliere
Giuseppe Colombo, Consigliere
Verbale Assemblea 2018 di Classe A Italia
Calambrone (Livorno) 08/09/2018
Sabato, 8 settembre 2018, ore 9.30, presso la sede delCircolo Vela Sunset è regolarmente costituita ai sensi dell’art. 13 dello Statuto della “Cat A Italia Associazione”, l’Assemblea Ordinaria relativa all’anno 2018, come da convocazione allegata
Presenti :
Consiglio Direttivo:
Marco Gaeti, Presidente
Daniele Menegatti, Tesoriere
Stefano Sirri, Segretario
Claudio Masciullo, Consigliere
Giuseppe Colombo, Consigliere
Soci :
Penco Paolo, Camisotti Luigi, Vaccari Manuel, Rosi Alessandro, Zorzan Bruno, Delogu Pasquale, Tacchi Stefano, Cella Ubaldo, Pascucci Daniel, Patelli Michele, Fantasia Giovanni, Hartner Gianluca, Bertani Luca, Paternolli Loris, De marinis Giancarlo, Zara Fernando, Borghetti Joe, Passarelli Carlo
Deleghe : Patelli Michele per Mirco Mazzini
Ordine del giorno:
1. Relazione del Presidente.
2. Previsione del bilancio consuntivo anno 2018 e preventivo anno 2019 – Relazione del Tesoriere.
3. Campionato Italiano 2019 – Distretto Nord: candidature circoli, (si accettano
solo candidature scritte e firmate dal presidente del circolo organizzatore).
4. Condivisione calendario regate stagione 2019 con UACC;
5. Calendario Regate “Nazionali” stagione 2019.
6. Varie ed eventuali.
Il 2018 continua a mostrare una ridotta partecipazione in linea con il 2017 ed il 2016. Le prime regate hanno registrato un numero molto basso di partecipanti. E purtroppo continua ad essere assente il gruppo del Sud che non è stato in grado di ritrovare la sua precedente compattezza.
Una delle principali linee di azione deve essere quelle di favorire l’ingresso di equipaggi giovani e di aumentare il numero dei soci, cosa che è riuscita ad altre Associazioni in Europa ed in Australia. A questo si aggiungerebbe inoltre una rivitalizzazione del mercato dell’usato.
A questo andrebbe aggiunta l’opportunità di fare regate insieme ad altre Classi anche al fine di garantire ai Circoli una partecipazione di 20/30 barche a manifestazione.
Relativamente alla situazione dei rapporti con la UACC si nota che questa situazione non giova a nessuno. Si rileva un forte contrasto con il direttivo della UACC sulle possibilità di collaborazione che comunque si proseguirà a ricercare anche alla luce dei nuovi regolamenti IACA.
il bilancio consuntivo 2018 e illustra le varie voci che lo compongono. Dopo una completa discussione il bilancio viene approvato all’unanimità.
Il Tesoriere tuttavia porta all’attenzione dell’Assemblea dei Soci che i pagamenti sono stati di 40 quote e due juniores, ovvero 1/3 delle quote di qualche anno fa. Alcune condizioni e servizi sono abbastanza costosi e con le attuali entrate non siamo più in grado di sostenerli.
Per prima cosa si decide di ridurre le quote da versare alla IACA e di portarle a 60.
Si decide inoltre di cessare la collaborazione con l’addetto stampa.
Inoltre si decide che a chi verserà la quota associativa dopo il 30/4 sarà applicata una maggiorazione pari al 50%.
Il Tesoriere presenta il bilancio preventivo 2019 e illustra le varie voci che lo compongono. Dopo una completa discussione il bilancio viene approvato all’unanimità.
Per l’anno 2019, secondo il criterio di rotazione tra le varie zone in cui è divisa l’Italia, il Campionato Italiano spetta come assegnazione al distretto del Nord, con le candidature dell’Unione Velica Maccagno.
Il Campionato Italiano 2019 viene assegnato all’Unione Velica Maccagno da svolgersi indicativamente il 14/15/16 giugno 2019. La FIV verrà informata di conseguenza.
Prendendo lo spunto dai risultati di partecipazione ottenuti dalle regate del 2018 si conviene che è necessario provare a concentrare gli eventi al fine di avere un congruo numero di regatanti. mantenere alcuni luoghi dove le flotte sono attualmente forti ma cercando anche di seguire zone dove le flotte sono all’inizio di una possibile crescita così come di partecipare ad eventi che garantiscano una buona copertura mediatica ed una “dimostrazione” del livello del Cat A a regatanti di altre classi.
Dopo una approfondita discussione si stabilisce che le Regate Nazionali 2019 saranno individuate regate solo in quattro delle otto località sotto riportate in base alla disponibilità dei Circoli e delle date di effettuazione:
L’Assemblea demanda al Consiglio Direttivo la definizione esatta delle date e la scelta definitiva delle località tenuto anche conto del calendario delle altre Associazioni Nazionali Europee così come dei vincoli legati a date già definite o situazioni logistico-turistiche non sostenibili.
L’Assemblea da mandato al Consiglio di decidere in merito alle proposte e di votare di conseguenza
Riguardo alla situazione dei rapporti con la UACC viene dato mandato al Consiglio di mettere in atto tutte le azioni necessarie al fine di ricercare l’unificazione delle manifestazioni e successivamente delle classi
Relativamente alla normativa per l’attività sportiva nazionale, l’assemblea da mandato al Consiglio di aggiornare il documento in coerenza con gli ultimi indirizzi emersi in sede IACA.
L’Assemblea si chiude alle ore 12.00
Firmato :
Marco GaetiPresidente
Stefano SirriSegretario
Daniele MenegattiTesoriere
Claudio MasciulloConsigliere
Giuseppe ColomboConsigliere