Il Circolo Vela Arco ha organizzato dal 01 al 3 giugno una bellissima regata dedicata ai catamarani Classe A. Una competizione ad altissimo livello con equipaggi provenienti da tutta Europa. La parte nord del Lago di Garda regala sempre emozioni incredibili sia per il bellissimo paesaggio sia per le condizioni di vento.
36 gli equipaggi in gara provenienti da più di 10 paesi con una partecipazione in calo rispetto alle 50 barche presenti nella scorsa edizione. Purtroppo quest’anno il vento è stato piuttosto debole e con direzione variabile. Il vento ha spirato sempre da sud con una intensità che variava dai 4 ai 12 nodi. Il campo di regata quindi si è presentato di difficile interpretazione con salti di vento e buchi abbastanza frequenti. Tre i giorni di regata con complessive 7 prove svolte.
Vince lo svizzero Sandro Caviezel su Scheurer G7, con vela Landenberger armata su un albero più corto. Secondo classificato Mischa Heemskerk su Dna F1x, che ha effettuato 5 primi posti nelle ultime prove. Purtroppo Misha nelle prime due prove svolte con vento leggero, ha sofferto molto compromettendo la sua vittoria finale.
Terzo posto per il francese Emmanuel Dodé che ha realizzato ottimi piazzamenti (due secondi posti).
All’evento era presente anche il fuoriclasse australiano Glenn Ashby che comunque ha deciso di non partecipare alla regata sul suo F1x. E’ stato comunque in acqua con i regatanti ed ha effettuato qualche partenza.
Entrambi i cantieri Scheurer e Dna hanno presentato le nuove appendici foil 2018, ottimizzando ancora di più la stabilità del volo.
Nel raggruppamento barche classiche vince il tedesco Guenter Simen seguito dall’italiano Nando Zara.
Premiata anche la tedesca Katrin Brunner come partecipante femminile che correva con una randa con una testa strettissima.
Ottima come ogni anno l’organizzazione sia a terra che in acqua con un comitato di regata che ha fatto il possibile, nonostante le condizioni, per svolgere più prove possibili.
Qui trovate la classifica completa:
http://www.circolovelaarco.it/regate-icagenda-menu/37-6-a-class-european-spring-championship