In un fine settimana tormentato da un tempo incerto, insolito per l’inizio ufficiale della stagione estiva, lo svizzero Sasha Wallmer dello Segelclub Männedorf si aggiudica d’autorità il IX Trofeo Giorgio Zuccoli, la regata Nazionale Classe A che l’Associazione Nautica Sebina dedica al grande campione dall’ANS.
Nei due giorni di regata sono state portate a termine 5 prove delle 6 consuete previste dal programma; da registrare un avvio difficile della manifestazione a causa della minaccia di un forte temporale che, pur rimanendo confinato sui monti, ha causato numerose defezioni dalla prima prova con solo 9 equipaggi classificati. Purtroppo l’instabilità meteorologica che ha regnato durante il fine settimana contrastava l’instaurarsi del regime termico e tutte le regate sono state disputate sempre con vento leggero (il massimo dell’intensità nella prima prova di domenica con raffiche a 6m/s) caratterizzato da forte variabilità in intensità e direzione. Tali difficili condizioni tuttavia non hanno impedito ai migliori di prevalere sul resto dei 25 equipaggi iscritti alla regata.
L’ottimo Sasha, a parte un OCS nella terza prova, ha vinto tutte le altre prove, grazie anche alle prestazioni che il suo Sheurer G7, l’unica barca tra quelle attualmente sul mercato che consente in acqua piatta uno stabile l’ipersostentamento idrodinamico (in altri termini, il volo) già da 4m/s. Nelle particolari condizioni incontrate sul lago di Iseo, in più di una occasione ciò si è tradotto in un grandissimo vantaggio nei lati di poppa: al completamento di ogni prima bolina Sasha salutava il resto della flotta.
Alle spalle di Sasha si sono piazzati i validissimi portacolori dell’ANS, nell’ordine Paolo Penco e Eugenio Calabria. Appena fuori dal podio, un altro specialista dei laghi alpini Giuseppe Colombo dell’Unione Velica Maccagno seguito dal neo Campione Italiano di Classe Stefano Cavallari e quindi da suo fratello Sandro, entrambi dell’Associazione Vela Lago di Ledro. In settima e ottava posizione gli svizzeri Dominik Peikert e Sergio Vela, quindi Luca Micolitti dell’ANS e solo al decimo posto, l’unico equipaggio abituato all’acqua salata, Daniele Menegatti del Circolo Nautico Volano. Da segnalare Paola Longhi dell’Unione velica Maccagno, unica ragazza in gara, che ha chiuso al 21° posto ma è stata tra i 9 equipaggi che hanno concluso la prima regata.
Le classifiche complete della regata sul sito dell’ANS (http://www.ansebina.it/). Assai apprezzata da tutti i partecipanti e loro accompagnatori la tradizionale grande ospitalità del circolo sempre nel ricordo di Giorgio Zuccoli, il grandissimo Campione dell’ANS prematuramente scomparso quattordici anni orsono.
Prossimo appuntamento per la flotta sarà la regata nazionale che si disputerà dal 4 al 5 Luglio Porto Corsini (RA) presso l’Adriatico Wind Club.