MODIFICA REGOLA 8.2
La cancellazione della regola 8.2 segue una procedura abbastanza lunga e di seguito riporto quanto scritto da Landenberger:
Removal of Rule 8.2 only with no additional rules
A proposal was received from England to allow centreboards to be inserted from the bottom of hull and boat to float in 30 cm of water. This would constitute a change to our measurement rules and would firstly need three countries to submit proposal, then a 2/3 majority of National Associations to support at WGM followed by a ballot of all fleet members again with a 2/3 majority.
Come vedete c’è bisogno di tre nazioni per sottoscrivere una proposta da discutere al World General Meeting, quindi in quella sede ottenere una maggioranza di 2/3 delle Associazioni Nazionali, per andare in seguito, ad un ballottaggio tra tutti i Soci IACA (tutti i membri delle varie associazioni nazionali).
Al momento la proposta degli inglesi ha già ottenuto l’appoggio di Spagna e Danimarca, quindi sarà messa all’ordine del giorno nel prossimo WGM, che si terrà in Nuova Zelanda. In quella sede la Classe A Italia dovrà esprimere un proprio parere e votare.
Cari saluti.
Marco Gaeti